Come adottare un cucciolo - PawPet

Come adottare un cucciolo


Prima di adottare un cucciolo è molto importante conoscere profondamente le tipologie di razze in modo tale da poter scegliere un cane adatto alle proprie abitudini ed evitare così di incappare in spiacevoli sorprese.
Perché l’errore più comune è quello di scegliere un cane basandosi sull’estetica

di Daniela Burali | Ottobre 30, 2019


Un cucciolo per ognuno

Se un cane vi piace per il suo aspetto fisico è d’obbligo approfondire lo studio della razza in questione, conoscere le abitudini di un cane, sapere con certezza quale luogo è più consono alla sua permanenza, quali cibi sono più indicati e soprattutto quali sono le malattie che purtroppo potrebbe inevitabilmente incontrare.

Se pensate di non potergli dare ciò di cui ha bisogno allora non è la razza che fa al caso vostro.

Sappiate che se non assecondate le esigenze del vostro nuovo amico potreste andare incontro allo stress del cane, l’insorgere di comportamenti indesiderati del cucciolo e anche probabili conseguenti problemi di salute.

un cucciolo non è un peluche

Il cucciolo sporca e bisogna insegnarli a fare i propri bisogni dove sia più appropriato, proprio come si fa con i bambini, la cosa non è automatica e spesso crea stress in chi deve continuamente pulire, urlare o spaventare il cane non servirà a nulla, ci vuole tanta pazienza.

Il cucciolo masticherà tutto ciò che è intriso di ferormoni, calzini, mutande, scarpe e ciabatte (soprattutto se sono di bambini) e mobili che possano aiutare ad alleviare i dolori gengivali.

Conoscere le caratteristiche della razza ti permetterà di scegliere con maggiore consapevolezza.

Quando si tratta di meticci il discorso si fa più complicato perché spesso non si può risalire con esattezza al la razza di provenienza.

Nonostante questo è possibile farsi un’idea sul temperamento che contraddistingue il cane in questione facendosi aiutare dai volontari del canile, il quale potrà comunicarvi l’eventuale background del cane.

Suggerimenti

Fiere ed evneti