L'inverno per cani e gatti - PawPet

L’inverno per cani e gatti


Fa un freddo BLU e anche i nostri amici soffrono il freddo ma a partire dall’alimentazione un modo per aiutarli c’é

di Daniela Burali | Novembre 24, 2019


Quando le temperature si abbassano la salute dei nostri animali è messa a dura prova, per questo motivo è bene provvedere a metterli al riparo dal freddo.

L’alimentazione d’inverno

Una corretta alimentazione per i nostri animali d’inverno è fondamentale perche’ aumentare le calorie garantisce una difesa contro le temperature più basse, occorre quindi somministrare un’adeguata quantità di grassi che compenseranno una maggiore richiesta di calorie e manterranno il giusto apporto di energia, facendo però attenzione a non eccedere.
Meglio le crocchette dell’umido, il quale è utile d’estate per la quantità d’acqua all’interno e ottimo sostegno al cibo secco d’inverno.
Per i gatti invece (carnivori per eccellenza) l’apporto di proteine dovrà essere sempre preminente e costante durante le stagioni, mentre sarà bene mantenere una quantità di grassi costante onde evitare ingrassamenti e sovrappesi.
Mi raccomando acqua fresca SEMPRE.

Vive in casa

Sistema la cuccia lontano da caloriferi, stufe o camino, anche se sembra la soluzione migliore rischi che con lo sbalzo di temperatura quando si allontana o esce per una passeggiata si ammali di frequente.
Bocciati anche felpe e vestitini: fai indossare al tuo amico il cappottino solo quando lo porti a spasso all’aperto.
Procura invece una coperta da lasciare sulla cuccia per renderlo autonomo nel coprirsi o meno in base alle sue esigenze.

Vive fuori

Sistema la cuccia al coperto e muniscila di coperte per rendere l’ambiente più caldo, avendo cura di sostituirle ogni qualvolta siano piene di umidità.
Se il tuo amico dorme in garage, considera i rischi come l’antigelo che potrebbe essere letale o eventuali concimi nocivi che possono essere ingeriti e abbia l’accortezza di areare bene il garage prima di farlo entrare per un mite riposo.

Suggerimenti

Fiere ed evneti